2

L'ITALIA RISORGE: MUSICA E LIBERTÀ

Cari amici di Diamo il La,

Dopo il lungo periodo di formazione didattica a distanza a cui siamo stati costretti dalla pandemia sociale, Diamo il La ha messo a punto un progetto di ripartenza capace di coinvolgere i bimbi della Scuole dell’Infanzia, e anche ragazzi di maggiore età scolare, in un percorso di musica e storia di forte valenza simbolica e civile.
In collaborazione con l'Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, il Conservatorio Giuseppe Verdi e Piano City nasce L'Italia risorge. Musica e Libertà. Focus del progetto, tre momenti musicali fondanti della nostra identità
nazionale: Bella Ciao, l’Inno di Mameli, Va Pensiero, Il Piave. Quattro percorsi da far scoprire in parallelo tra storia e musica, declinandoli a secondo della fascia d'età e tramite la formazione di cori. Culmine del progetto un momento musicale e canoro con tutte le scuole partecipanti, il 25 aprile al Conservatorio.
1
WhatsApp Image 2022-01-26 at 13.37.48
Eos di Cecilia Chiaramonte_239dpi2
Il 3 marzo al Conservatorio, Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona insieme con il Quartetto Eos dedicheranno a Diamo il La una mattinata perraccontare “Bella Ciao” attraverso gli archi di un quartetto, e illustrare ai bimbi i vari strumenti con una serie di giochi, indovinelli musicali, per coinvolgere i bambini a creare un gruppo e fare musica insieme.
Un'altra mattina a maggio Simone Gramaglia con il Quartetto Eos dedicherà un momento di musica all’aperto con i bambini di tutte le scuole, esteso ai genitori e alle loro famiglie.
Per le date di Piano City, 21-22 maggio, si prevede un evento musicale da tenersi nel giardino della scuola Via Decorati 14, allargato ai genitori e al quartiere.
Provate a suonare anche voi
I bambini giocano
Tanti nuovi progetti... ma non solo! Altre 7 scuole hanno iniziato la formazione del triennio:
- Via Dandolo
- Via Crivelli
- Via Muzio
- Via Galvani
- Via Decorati
- Via Cova
- Porta Vigentina
3
Per far fronte alla difficile situazione della pandemia abbiamo progettato un nuovo modo di fare educazione musicale da remoto con le tecnologie digitali. Grazie al via libera del Coordinamento Pedagogico del Comune nel 2020/2021 siamo riusciti a mantenere la formazione con gli insegnanti. Diamo il La è una delle poche associazioni che hanno continuato il loro lavoro nelle scuole, anche se da remoto. Attraverso la musica e il dialogo i nostri formatori sono riusciti ad accompagnare sostenere e incoraggiare educatrici, bambini e genitori nei momenti di disorientamento ed ansia e superare con loro le difficoltà iniziali dell’approcio via web.

Diamo il La è un'associazione no profit che si alimenta e vive grazie alla passione e all'entusiasmo dei suoi soci fondatori e al contributo di Enti, Fondazioni e persone che credono nel nostro progetto. Per permetterci di continuare a fare aggregazione con la Musica nella quotidianità scolastica, portare la Musica all’aperto esplorando il paesaggio sonoro, fare rete con le istituzioni in città...
sostienici.
Associazione DIAMO IL LA
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT40 A030 6909 6061 0000 0133 384

Insieme possiamo fare molto.

Grazie per essere al nostro fianco!

2