Ieri, 6 giugno 2024, al Centro Formentini di Milano si è svolto il nostro convegno “Crescere con la musica” dove abbiamo riferito le esperienze di Diamo il La nelle Scuole dell’Infanzia cittadine.

Atelieristi, formatori e insegnanti hanno portato le loro testimonianze, sottolineando quelli che sono gli obiettivi dell’Associazione. Nelle loro parole la musica si conferma uno straordinario e potente strumento per introdurre i bambini ai valori cardine dell’ascolto e dell’integrazione.

Significativi anche gli interventi di alcuni autorevoli nomi del mondo della musica che in questi anni ci hanno affiancato regolarmente nelle attività didattiche, da Massimiliano Baggio, direttore del Conservatorio, ai formatori di Reggio Children e Ricciarda Belgiojoso, codirettrice di Piano City. Un lavoro di squadra che ha riscosso l’apprezzamento della vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo e di Elisabetta Dodi, Responsabile della Direzione Educazione dei Servizi dell’Infanzia.

Tra i momenti più significativi, il racconto dell’esperienza di Diamo il La e dei suoi piccoli protagonisti con Casa Verdi, una casa di riposo per musicisti, vera opportunità di dialogo internazionale e intergenerazionale.

Vi invitiamo a godervi il video che racconta questa straordinaria esperienza!