Formazione in Didattica della Musica

 

Il progetto Diamo il La è iniziato nel 2015 con gli interventi dei formatori di Reggio Children, focalizzati principalmente sugli aspetti pedagogico-musicali. Si è visto a breve che questa formazione doveva essere integrata con una preparazione musicale specifica, senza la quale gli insegnanti non sarebbero stati in grado di immaginare, progettare e integrare la musica e le attività d’indole sonora nella loro quotidianità.
Con questo obiettivo abbiamo messo in atto un piano di formazione triennale integrato. L’idea principale è di favorire la familiarità degli insegnanti con l’approccio musicale ,partendo da un primo momento di conoscenza ed esplorazione dei parametri del suono e degli elementi del discorso musicale, per continuare con l’acquisizione di tecniche di utilizzo dello strumentario didattico e di strategie per l’inclusione delle attività musicali nella Scuola d’Infanzia.
Gli incontri alternano a una parte teorica momenti di ascolto, di sperimentazione e movimento, inizialmente orientati all’apprendimento da parte degli insegnanti con indicazioni di possibili applicazioni con i bambini. Ogni scuola riceve copia delle diapositive e filmati necessari così come un CD con il materiale musicale utilizzato. Inoltre ogni scuola riceve in comodato un set di strumenti musicali e una selezione di libri di didattica e pedagogia musicale per l’infanzia da utilizzare come approfondimento e consultazione a completamento della formazione.
Sono convinta che questa modalità formativa, che parte dal vissuto dell’insegnante e lo rassicura e gratifica riguardo alle sue capacità, sia imprescindibile per favorire l’inclusione quotidiana della musica nella scuola.

 

La formatrice di didattica musicale
Laura Habegger

 

 

I FORMATORI

LAURA HABEGGER

Laura Habegger è diplomata in Pedagogia e Didattica della Musica Strumentale (chitarra) presso il Conservatorio di Musica di Mar del Plata (Argentina) e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha svolto attività docente presso asili nido, scuole, conservatori ed università sia in Argentina che in Italia. Attualmente lavora con bambini da 1 a 6 anni ed è docente di Pedagogia della Musica all’interno del corso AFAM in Didattica della Musica nella Civica Scuola di Musica di Milano. Forma parte della rete europea di ricercatori in educazione musicale per l’infanzia (Eunet MERYC), del gruppo di studio e ricerca Preschool Music Education, e ha pubblicato i suoi articoli in diversi paesi dell’Unione Europea.

FILIPPO CHIELI

Atelierista dal 2009 alla Scuola comunale dell’infanzia Ernesto Balducci di Reggio Emilia, dopo dieci anni di collaborazione nelle scuole dell’infanzia della provincia reggiana. Svolge consulenze, collabora a percorsi formativi e partecipa come relatore a seminari e conferenze per conto di Reggio Children, in particolare su progetti in ambito musicale, in Italia e all’estero. Diplomato in viola, all’attività didattica affianca un’altrettanto importante attività concertistica in formazioni di musica classica (da camera e orchestrali), popolare e folk-rock, prendendo parte a numerose incisioni discografiche.

SIMONA MARANI

Nata a Reggio Emilia il 28/02/1958.
Nel 1977 inizia il suo percorso lavorativo come insegnante presso l’Asilo Nido Comunale “Alice”, e nel 1991 lavora come insegnante di sostegno presso la Scuola Comunale dell’Infanzia “Michelangelo”.
Nel 1992, come insegnante, apre la Scuola Comunale dell’infanzia “Ernesto Balducci” dove lavora tuttora.
Collabora a percorsi formativi e partecipa come relatore a seminari e conferenze per conto di Reggio Children.

GIANFILIPPO VISPO

Gianfilippo Vispo, laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bologna con lode, è Pedagogista, Pedagogista Clinico e Formatore, specializzato in Coordinamento Pedagogico dei servizi all’infanzia e all’adolescenza presso Reggio Children.
Ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, una Targa Menzione Speciale “Premio Amico della Famiglia 2007” per il progetto sperimentale di lettura “Il Meraviglioso Mondo del Libro”.
Attualmente lavora agli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline in una comunità educativa per minori stranieri non accompagnati ed è Consulente Pedagogico presso il Comune di Milano, Settore Educazione, per conto della Cooperativa Tempo per l’Infanzia, partner del Progetto “Primi Passi, Polo Sperimentale per la Prima Infanzia”, progetto con cui si intende costruire e facilitare legami tra scuola, famiglia, servizi e territorio.

ELENA MACCAFERRI

Elena Maccaferri, pedagogista dal 2007 dell’equipe di coordinamento pedagogico dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia. Conseguendo prima la maturità artistica poi la laurea in Scienze della Formazione Primaria, inizia la collaborazione con l’esperienza educativa di Reggio Emilia nel 2000 in qualità di atelierista.
Attualmente coordina due nidi d’infanzia ed due scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia ed, in particolare, è referente della ricerca “Risonanze. Ascolti, produzioni e composizioni tra danza e musica nei contesti quotidiani”. Fa parte, per l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, di gruppi di ricerca e progettazione legati ai temi contemporanei della sostenibilità e del consumo critico, della partecipazione e comunicazione in relazione al web ed ai social network. Con l’equipe pedagogica, coordina e segue gruppi di studio e progetti di formazione in Italia e all’estero.

GLI ATELIERISTI

MARCO GEROSA

Laureato in didattica della musica presso la Scuola Civica di Musica di Milano e diplomato in canto moderno, ha insegnato a diversi livelli e a diverse fasce d’età, dall’infanzia agli adulti, sia in scuole pubbliche che private. Durante il suo percorso di studi ha approfondito il canto lirico e il canto moderno, anche dal punto di vista didattico. Ha inoltre studiato chitarra classica e seguito corsi di teatro. Dal 1996 ha avuto una costante attività performativa con una formazione rock e ha collaborato con realtà appartenenti a diversi generi musicali, dal soul, al pop, passando per il jazz, la musica classica e il canto corale. Ha partecipato a seminari Orff e alla Kodaly Summer School in Ungheria, dove ha potuto approfondire altre metodologie legate al canto e all’educazione musicale in generale. Ha una grande passione per la musica e per l’insegnamento e cerca continuamente nuovi stimoli e spunti di ricerca in campo didattico, con particolare attenzione e competenza nell’ambito della vocalità e dell’educazione musicale per l’infanzia. Lavora come formatore musicale per l’Associazione Diamo il La dal 2015.

ANNALISA DONATI

Nata a Legnano, svolge da 20 anni l’attività di insegnante nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Dopo alcuni anni di Violino ha proseguito con gli studi di Arpa, mio strumento principale. Negli ultimi anni il suo percorso professionale si è diretto verso la Musicoterapia e la Pedagogia musicale attraverso il Corso di Laurea in Didattica della musica. Ama gli animali e adora insegnare, soprattutto ai più piccoli: in un’età in cui tutto può essere trasformato ed animato grazie alla fantasia ed alla magia della musica!

LUCA GADALETA

Nato a Milano, svolge l’attività d’Insegnante di musica e di batteria e percussioni da 15 anni. Ha lavorato con diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti in diversi contesti, come scuole comunali e private, centri di aggregazione e scuole di musica. Si è avvicinato alla musica sin da piccolo, in particolare alla batteria e alle percussioni. Si è formato inizialmente con il Maestro Luca Campioni e successivamente ha frequentato diverse scuole tra cui il CPM con Flaviano Cuffari, la NAM con Tullio de Piscopo e i Civici corsi di Jazz con Tony Arco. Dal 2017 studia anche pianoforte e di recente chitarra. Nel 2018 ha preso il Diploma di Teoria Musicale ABRSM (The Associated board of the Royal schools of Music) e nel 2021 ha conseguito la laurea di primo livello in Didattica della musica. Attualmente sta per terminare anche il suo percorso magistrale sempre in Didattica musicale. In parallelo alla didattica continua la sua attività di musicista: negli anni ha fatto parte di vari gruppi musicali partecipando a registrazioni in studio, concerti live e musical. Ha una grande passione per tutta la musica e gli piace molto trasmettere e ricevere a sua volta. In particolar modo adora i bambini e come la loro creatività sia infinita, un fattore imprescindibile nella musica. Fa parte del team di Diamo il La dal 2022.

CONSUELO AVOLEDO

Nata nel 1996, ha intrapreso fin da piccola lo studio del Pianoforte, al quale ha affiancato una grande passione per il canto, che le ha permesso di esibirsi con diverse formazioni corali. Da sette anni studia canto moderno e fa parte dell’ensemble vocale Artevoce. Oltre all’aspetto artistico e performativo, nutre un forte interesse per l’ambito didattico e pedagogico della musica, attualmente infatti, sta terminando il Corso di Laurea in Didattica della musica e sta vivendo diverse esperienze di insegnamento, rivolgendosi in particolare al nido e alla scuola dell’infanzia. Dal 2018 collabora con Diamo il La.

CHIARA GRECO

Nata a Portoferraio (Isola d’Elba), si avvicina alla musica all’età di 6 anni per poi, qualche anno dopo, iniziare lo studio del flauto traverso. Continua privatamente gli studi e contemporaneamente consegue la laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione presso l’Università La Sapienza. Durante il periodo universitario collabora con l’orchestra “MuSa Classica” presente nello stesso ateneo. Successivamente, ammessa alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, inizia lo studio del flauto da prima sotto la guida della M° Donatella Gulli per poi conseguire il diploma di primo livello sotto la guida del M° Flavio Alziati. Prosegue il biennio di specializzazione in Didattica della musica con la Prof. Laura Habegger. Nel corso degli anni ha frequentato Masterclass, seminari e partecipato ad eventi e rassegne musicali milanesi come “Brera in musica”, suonando sia in orchestre che in formazioni da camera. Svolge attività di Insegnante di musica e di flauto traverso da diversi anni. Ha lavorato in varie scuole presenti sul panorama milanese con bambini di diverse età e in differenti contesti, come scuole private e scuole di musica.